La Chiesa Madre

La Chiesa MadreLa “vecchia” chiesa di San Giovanni Battista in Coriano venne edificata nel 1858 sopra i resti di una antica celletta del 1570 intitolata a S.Ilario.

La chiesa si presenta esteriormente con linee semplici e snelle ma al suo interno racchiude un impianto iconografico di buona fattura completamente rivisitato nel 1942, con affreschi del Sechi.

Negli anni passati la Parrocchia di S.Giovanni Battista in Coriano ha gia affrontato il restauro delle facciate esterne e delle coperture.

Interpretando il desiderio di molti parrocchiani, don Lino e don Luigi hanno dato inizio al restauro di questa carachiesa di via Correcchio.

Oggi la parrocchia di San Giovanni Battista in Coriano, col patrocinio delle Belle Arti e col particolare aiuto di tutti i parrocchiani (vd offerte Benedizioni Pasquali 2009), del Mercatino della Caritas e dell’artigianato delle Nonne, ha potuto realizzare già più della metà del restauro di affreschi e dipinti e dell’impianto elettrico della Chiesa.

Oltre a completare queste opere, sono previsti lavori per il ripristino delle Cappelle laterali (del Crocifisso e della Madonna) e del portone di entrata.

E’ possibile contribuire con offerte libere di ciascuno: un invito particolare a chi ha lì dei ricordi importanti, mentre per le ditte è disponibile un modulo per erogazioni liberali, deducibili nella denuncia dei redditi.

Si sono riscoperti piccoli “tesori” che erano ormai nascosti dalla polvere e dal tempo e si riportano alla luce alcune decorazioni originarie che erano state celate da successive tinteggiature.

La luminosità e la “ricchezza” dell’interno della chiesa con il restauro di tutto l’impianto iconografico, pieno di particolari, di cornici e fregi dorati, fanno di questa chiesa un piccolo gioiello di arte cristiana.